ARTICOLI

Abbinamenti tra birra e cibo proposti da Edit: Ipaconda! e Pulled Pork

servizio birra e abbinamenti

Abbinamenti tra birra e cibo proposti da Edit: Ipaconda! e Pulled Pork

2 lug, 2021

Come anticipato negli articoli precedenti, nella cultura gastronomica Italiana l’abbinamento con il cibo è spesso legato al mondo del vino (complice la nostra cultura fortemente vitivinicola), mentre la birra è sempre stata considerata una bevanda non adatta ad abbinarsi al cibo.

Tuttavia, i tempi ed i gusti di tutti noi cambiano nel tempo (per fortuna!) ed è giunto il momento di farvi ricredere!

Partiamo quindi dalla premessa che, a differenza del vino, l’ampia scelta di stili birrari ci permette di provare accostamenti aromatici tra birra e cibo assai interessanti ed unici.

 

La scelta dell’abbinamento perfetto tra birra e cibo

In questo articolo vi spiegherò come abbinare la nostra amatissima Ipaconda (I.P.A) con un succulento Pulled Pork

Partiamo dalle caratteristiche sensoriali della birra, Ipaconda! di EDIT Torino: 

  • è una birra chiara di ispirazione americana, dal colore dorato e intenso
  • è caratterizzata da profumi che ricordano l’agrume e la frutta tropicale
  • è mediamente corposa 
  • l’alcolicità è presente ma non è invadente durante la bevuta (alc. 6,6% vol.) 
  • il finale è moderatamente amaro.

Vi è venuta sete?

Bene, ora possiamo passare ai motivi per cui ho deciso di abbinare Ipaconda ad un piatto anch’esso della tradizione americana.

 

Perchè il giusto abbinamento tra birra e cibo è così importante?

Uno degli aspetti fondamentali di abbinare la birra giusta a qualsiasi piatto è quello di pulire il palato adeguatamente da eventuali sensazioni grasse della vivanda.

Vi posso garantire che l’abbondante luppolatura in amaro, presente in Ipaconda, svolge il suo compito a dovere. 

Dato che il Pulled Pork è una pietanza mediamente “unta”, necessita di una birra secca ed amara come Ipaconda, creando quasi un circolo vizioso del gusto, dove la birra pulisce a dovere il palato che si prepara al nuovo e goloso morso, che a sua volta necessita di una nuova sorsata di birra per ripulirsi.

Se siete degli amanti del piccante, il luppolo presente nella birra aiuterà ad enfatizzare la leggera sensazione piccante presente nel Rub del Pulled Pork

Leggi anche l'articolo "Come abbinare cibo e birra: consigli e cosa evitare" per maggiori informazioni sull'abbinamento tra birra e cibo.

Inoltre le note fruttate ed erbacee della birra trovano affinità con la speziatura del piatto, regalandoci un viaggio sensoriale ancora prima di fare il primo morso o del primo sorso.

La media corposità di Ipaconda ci aiuta anche a sostenere la struttura del piatto (mai abbinare una birra poco corposa es. Helles con piatti molto strutturati e complessi)

Continua a seguirci per altre curiosità e approfondimenti.

Se invece hai voglia di scoprire le nostre birre: 

VAI ALLO SHOP

 

Scritto da

Marco Cerino in arte Brico - Publican di EDIT Torino
Marco Cerino in arte Brico - Publican di EDIT Torino

Mi sono avvicinato al mondo della birra nel 2013 dopo un’esperienza all’estero. Grazie al diploma in tecniche brassicole conseguito nel 2017 presso l’ITS agro alimentare per il Piemonte di Torino, sono riuscito a trasformare questa mia passione in un lavoro. Sin dal primo giorno di apertura ho percepito il banco spine di EDIT come un luogo dove poter proporre e servire birre di altissimo livello, raccontandole ad ogni cliente come se le raccontassi ad un amico, cioè con passione e semplicità, perché la birra è inclusione e convivialità.

Vai alla scheda dell'autore

Iscriviti alla newsletter

Lascia i tuoi dati per ricevere aggiornamenti da EDIT